LIBRIDINOSI | Il novantesimo grado – Rossella Maiore Tamponi

Anche la disperazione è un sentimento
e per giunta interessante. L’uomo

si è cucinato l’amore nella casa
lontana da ogni verità:
rendere sapido il tempo.

E tu che parli
oramai troppo tardi.

 

 

*

Inclinazione

 

La mano del padre socchiude l’inferno degli alberi
estremo confine del giardino – trincea della memoria.

la morte dell’albero rimasta verticale
diserbata, il giorno ancora.
La linea oscura.

 

(dalla sezione “Oblique”)

 

 

*

Se l’impeto primo è guardare
vedere è recedere un passo
tornare alla nascita prima
di abbattersi contro la luce
rinascere altrove in una visione.

 

(dalla sezione “Verticali”)

 

(da “Il novantesimo grado” di Rossella Maiore Tamponi, Oèdipus, collana Intrecci, 2020)

Prefazione di Vincenzo Frungillo
Acquerello in copertina di Tore Manca

 

Il libro: http://www.oedipus.it/libri/tamponi-ilnovantesimogrado.html

 

Rossella Maiore Tamponi, nata a Tempio Pausania, vive e lavora a Genova. In poesia ha pubblicato Le camere attigue (Il Foglio Clandestino, 2011 – I Premio ex aequo Città di Piove di Sacco-Diego Valeri 2013) e la plaquette Il cardine e l’apertura con l’artista Annalisa Pisoni Cimelli (Pulcinoelefante, 2018). Sue poesie sono presenti su diverse riviste tra cui “Arcipelago Itaca” (n. 5, 2011), “Punto – Almanacco della poesia italiana” (5-2015, Puntoacapo Editore), “Fili D’Aquilone”, “Il Foglio Clandestino” (Anno XXIII, n. 84/85). Alcune traduzioni da Emily Dickinson sono apparse su “La foce e la sorgente” (n. 2, fasc, 2, 2018). Ha scritto per il teatro e per il cinema collaborando come autrice agli spettacoli Asprotango – diretto e interpretato da Daniela Tamponi – e Snowflake (ispirato al libro dell’artista Simone Sanna), e come co-sceneggiatrice al film The man of trees di Tore Manca (I Premio “London Eco Film Festival” edizione 2019).

Loading

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.