Manifesto

1) Bibbia d’Asfalto è gruppo, movimento ed entità che si occupa di arte contemporanea. Bibbia d’Asfalto è allo stesso tempo la manifestazione di ognuno dei suoi partecipanti che si concretizza attraverso l’arte e l’azione.

2) L’azione di Bibbia d’Asfalto si concretizza attraverso la scrittura, l’analisi e la sponsorizzazione – tramite i suoi membri ed i suoi canali – dell’arte contemporanea, intesa nel senso più largo possibile. Ogni iniziativa in tal senso non è mai di intralcio all’azione stessa, anche quando sia rivolta alla divulgazione di realtà esterne a Bibbia d’Asfalto, essendone lo scopo ultimo quello di realizzare una rete di conoscenze, sensibilità e idee non legata ad uno specifico gruppo ma diffusa, liquida ed inclusiva.

3) L’arte contemporanea è sempre più segregata in circoli chiusi, scopo di Bibbia d’Asfalto è invertire questa tendenza tramite l’apertura a realtà differenti ma che ne condividano le linee guida, e non attraverso l’esclusione di alcune di queste in virtù delle differenze esistenti. Bibbia d’Asfalto è inclusiva e non esclusiva, cerca le somiglianze e non le differenze.

4) Bibbia d’Asfalto non permette l’auto sponsorizzazione fine a se stessa, non si prodiga con marchette di sorta. Ogni elemento del collettivo lavora per sé, ma contribuisce anche al movimento. Se si utilizza il Nome di Bibbia d’Asfalto si è obbligati a contribuire al movimento con la condivisione dei risultati.

5) La poesia di Bibbia d’Asfalto è da ricercare non solo nello stile, ma nella qualità e nell’espressione sociale che caratterizza il nome stesso di Bibbia d’Asfalto. Sarà possibile lavorare su ogni possibile soggetto ma sarà altresì necessario trattarlo parametrizzando le sue sfumature in quel circondario sociale di cui oggi si fa parte.

6) Ogni membro del movimento deve spronarsi ed essere spronato, i circuiti autoreferenziali sono deleteri e non aiutano lo sviluppo di un nome comune di qualità. Ogni elemento di Bibbia d’Asfalto si impegna nel massimo delle sue facoltà a pubblicare sul Blog ufficiale dopo attentissima rilettura e revisione del suo testo.

7) Bibbia d’Asfalto è un movimento che tratta l’Arte in genere. Come gruppo divulgatore di arte Bibbia d’Asfalto non può esimersi dall’azione SOCIALE. Bibbia d’Asfalto non è però un movimento politico (non ha colore) e quindi ogni iniziativa non deve sponsorizzare un movimento politico o l’altro, ma rimanere fedele alla linea della problematica trattata. Non si potrà mai riferire il contesto trattato ad un colore POLITICO