Odio strofinare la quiete di quest’ora impervia a febbraio.

970379_566595453360801_706597875_n

Le sei, riflesse nel cielo plumbeo
grigio quanto le mie mani, promettono
stenti delle strade e nelle piazze,
il coro sommesso vi fa capolino.

Occhi s’aggregano,
multicolori d’iridi stanche
alla fermata del bus
sciamano, ronzano in flussi
d’incubi dal sottosuolo.

Come calici vuoti sopra altari smussi
Fantasie d’ombre spezzate
in giostre d’orror rinascimentale inquieto

E poi lo splendore astruso, decadenza
poligama, Divina bellezza sugli orli barocchi
delle mie chiese

Non aspetterò il fare dozzinale
delle cere sciolte, lo struggimento
commerciale d’ incenso sanguigno e polito
o l’ora della sciagura sui fregi antichi

Non m’attarderò troppo su queste nenie
E sui baveri bianchi sarò sbaffo di vino
accigliato quasi incredulo
superstite alcolico
d’ognuno di noi

[embedplusvideo height=”465″ width=”584″ standard=”http://www.youtube.com/v/BRgXPRW2tZg?fs=1″ vars=”ytid=BRgXPRW2tZg&width=584&height=465&start=&stop=&rs=w&hd=0&autoplay=1&react=1&chapters=&notes=” id=”ep6974″ /]

Questa poesia è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons: è possibile riprodurla, distribuirla, rappresentarla o recitarla in pubblico, a condizione che non venga modificata od in alcun modo alterata, che venga sempre data l’attribuzione all’autore/autrice, e che non vi sia alcuno scopo commerciale.

Questo articolo è stato pubblicato in Autore redent Enzo Lomanno e contrassegnato come , , da redent Enzo Lomanno . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su redent Enzo Lomanno

Redent Enzo Lomanno (Vincenzo Lomanno) nasce a Moncalieriil 05-04-1976 e vive attualmente a Roma. Scrive inizialmente per svago, raramente, poi sempre con più intensità. La poesia è per lui un qualcosa che va al di là di un semplice tratto: è una cura. Nel 2012 fonda il movimento Bibbia d’Asfalto (http://poesiaurbana.altervista.org/) insieme ad altri redattori e scrittori del Movimento, promuove diverse iniziative finalizzate alla socialità e all’arte, tra cui la rivista culturale quadrimestrale Bibbia d’Asfalto con la casa editrice Kipple officina libraria. I suoi testi sono stati pubblicati su vari blog letterari, Antologie, riviste specializzate (Pastiche, Versante Ripido, Almax Magazine ed altre). Ha pubblicato con Matisklo edizioni la raccolta poetica "Una Piuma a Babilonia" e "cicuta" con Terra d'Ulivi Edizioni. Collabora attivamente con 100 Thousand Poets for Change e con altre associazioni quali sicilia.punto.poesia e Revolutionary Poets Brigade.
193 views

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*